Apprendimento Socio-Emotivo

La scuola è da tempo chiamata a promuovere negli studenti delle competenze che trascendono i tradizionali apprendimenti scolastici. Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo (2006) sottolineano come la scuola debba contribuire allo sviluppo di competenze che promuovono la partecipazione alla vita sociale da parte degli studenti. Lo sviluppo delle competenze personali e interpersonali risultano, a tal proposito, tra le competenze chiave che gli studenti devono acquisire nel percorso scolastico. È necessario, quindi, che la scuola trascenda l’insegnamento esclusivo degli apprendimenti scolastici per allargare l’orizzonte educativo nel sostenere, più in generale, il processo di crescita di bambini e ragazzi. In questa prospettiva è possibile affermare, dunque, che la scuola risponde appieno alla sua missione educativa quando riesce a coordinare le azioni didattiche al fine di promuovere sia gli apprendimenti scolastici sia gli aspetti connessi allo sviluppo socio-emotivo all’interno delle relazioni tra i diversi attori sociali coinvolti, ossia studenti, insegnanti e famiglie.

CON LA TUA MANO – BY YOUR HAND © è un programma universale di apprendimento socio-emotivo per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria che innalza negli studenti la capacità di comprendere, esprimere e regolare le emozioni, potenzia le abilità sociali e la prosocialità diminuendo la manifestazione di problemi di comportamento.

L’APPRENDIMENTO SOCIO-EMOTIVO è il processo attraverso il quale si impara a riconoscere e gestire le emozioni, prendersi cura degli altri, prendere buone decisioni, agire in modo etico e responsabile e sviluppare positive relazioni sociali  evitando comportamenti negativi (Elias e coll, 1997). Il CASEL (Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning) ha identificato 5 competenze chiave che occorre sviluppare al fine di promuovere lo sviluppo dell’apprendimento socio-emotivo:

  • l’autoconsapevolezza delle proprie emozioni;
  • la capacità di gestire le emozioni positive e negative;
  • la consapevolezza delle emozioni altrui e l’empatia;
  • l’abilità di costruire positive relazioni sociali e cooperare con gli altri;
  • la capacità di prendere decisioni in modo responsabile

Recenti studi (Durlak et al. 2011) hanno sottolineato gli effetti positivi nei progetti di potenziamento dell’apprendimento socio-emotivo:

  • Diminuzione problemi di comportamenti
  • Aumento rendimento scolastico
  • Maggiore coesione e inclusione sociale
  • Migliori rapporti con i compagni
  • Aumento frequenza scolastica  e senso di appartenenza alla scuola 
Apprendimento Socio-Emotivoultima modifica: 2013-08-19T16:21:06+02:00da vcavioni
Reposta per primo quest’articolo